Osteria

Osteria Baciafemmine

L’Osteria Baciafemmine è raggiungibile solo a piedi, dopo aver percorso le caratteristiche stradine dell’antico borgo di Scheggino che portano allo spiazzo dove è collocato l’ingresso del locale a fianco del quale si trova la stretta e suggestiva scalinata del Vicolo Baciafemmine . Il menù propone piatti ispirati alle antiche ricette locali, tipiche della Valnerina, mentre la carta dei vini offre una selezione dei migliori vini umbri, con abbinamenti alle varie pietanze del menù appositamente studiati da un rinomato somelier.

Le diverse sale, ristrutturate di recente, ricreano l’atmosfera delle tipiche locande di un tempo, con il camino acceso nelle sere d’inverno, la carne alla brace cotta a vista, il prosciutto di cinta senese affettato a mano e i formaggi posti a stagionare nelle nicchie scavate nella roccia.

Ideale per una cena in allegria con gli amici di sempre o per una romantica serata all’insegna della tradizione e del buon gusto, l’Osteria Baciafemmine è in grado di offrire cibi prelibati, provenienti dall’Azienda Agricola di famiglia “Colle del Sole” e proverbiale ospitalità. Spesso il locale organizza degustazioni di vini e formaggi, serate a tema, divertenti cene medioevali o in stile romano.